“18° Vespa Raduno Nazionale”, 20-21 luglio

ringraziamo fin da ora gli amici che parteciperanno sabato 20 e domenica 21 luglio al Vespa Raduno Nazionale Città di Ferrara” che quest’anno raggiunge al traguardo dei 18 anni, che gli amici del Vespa Club ci hanno comunicato voler dedicare a favore della nostra Associazione.

Grazie di cuore, amici carissimi, buon Raduno!

Dal comunicato stampa:

Il “Vespa Raduno Nazionale Città di Ferrara” compie 18 anni e il prossimo fine settimana attende appassionati e collezionisti da ogni dove per festeggiare la maggiore età nel centro storico di Ferrara “Patrimonio dell’Umanità”. Promotrice della manifestazione è l’associazione Vespa Club Ferrara, con il patrocinio e la collaborazione organizzativa del Comune di Ferrara.

Il programma della due giorni prevede, nel pomeriggio sabato 20 luglio l’apertura, dalle 16:30 in piazza Ariostea, delle iscrizioni per la domenica, che si chiuderanno alle 18 e saranno seguite da un “Vesp_Ape_Giro”, con visita di monumenti e percorso dentro e fuori le mura della città. Tre le tappe previste: alla Porta degli Angeli, al Torrione di San Giovanni e a Porta Paola sul selciato di via Donatori di Sangue.

L’appuntamento clou è, però, in programma per la mattina di domenica 21 luglio 2024 con il concentramento delle vespe partecipanti in piazza Ariostea dove potranno essere ammirate da ferraresi e turisti. Dopo la registrazione ufficiale i partecipanti potranno visitare, a piedi, la città e il castello estense, in attesa che alle 12 si svolgano le premiazioni, sempre in piazza Ariostea. Da qui, prenderà poi il via un corteo che attraverserà corso Porta Mare, Rampari di San Rocco, piazzale Medaglie d’Oro, corso Giovecca, viale Cavour, via Spadari, controviale Cavour, per poi culminare in largo Castello, dove le vespe rimarranno esposte nel pomeriggio.

Alla manifestazione è legata anche una finalità sociale, poiché il ricavato sarà devoluto all’associazione Giulia, partner dell’evento, a sostegno delle sue attività a favore dei bambini con patologie oncologiche.

E’ per noi sempre un piacere – dichiara l’assessore comunale al Turismo Matteo Fornasini – accogliere un evento come il Vespa Raduno Nazionale che richiama nella nostra città centinaia di partecipanti, appassionati e visitatori. E quest’anno la gioia è ancora maggiore per il traguardo importante dei diciotto anni che sarà celebrato con una due giorni tutta dedicata alla scoperta delle bellezze monumentali di Ferrara. Da sempre infatti il Vespa Raduno è un evento che mette in vetrina la nostra città e per questa occasione speciale abbiamo previsto per i partecipanti una visita al Castello estense, che permetterà loro di ammirare da vicino il nostro monumento simbolo. Al Vespa Club di Ferrara vanno i complimenti e gli auguri dell’Amministrazione comunale per questo importante compleanno. E un ringraziamento a tutti gli appassionati che verranno a Ferrara con le loro mitiche Vespe. Continuiamo con convinzione a sostenere come Amministrazione eventi come questo che fanno bene alla città e al suo indotto turistico”.

Con questo ricco programma – spiegano gli organizzatori del Vespa Club Ferrara – abbiamo voluto rendere il Vespa Raduno città di Ferrara una manifestazione non soltanto sportiva, ma anche di interesse turistico e culturale, dando modo ai partecipanti di conoscere la città e i suoi monumenti, come il Castello Estense, simbolo del capoluogo e del Vespa Club Ferrara, per invogliarli a tornare nuovamente a Ferrara. L’edizione 2023 ha portato in città oltre 450 partecipanti, provenienti da varie parti d’Italia e dall’estero, con larga eco positiva su stampa e TV. Al momento contiamo già quasi 200 preiscritti all’evento 2024, dalle provenienze più disparate, tra cui Puglia e Piemonte, ma anche da Austria e Belgio, a dimostrazione della risonanza che la manifestazione ha avuto e continua ad avere negli anni, fino a questa 18esima edizione. Il programma distribuito su due giorni poi, è particolarmente attrattivo per chi affronta un viaggio lungo per venire a Ferrara e permette ai vespisti di sfruttare a pieno tutte le possibilità di svago che la città offre durante il periodo estivo”.

Per info: www.vespaclubferrara.com – e-mail: ferrara@vespaclubditalia.it – Tel. 328 7823612