Presentazione del progetto della nuova sede dell’Associazione Giulia ODV: più spazi e ancora più servizi

Dal comunicato stampa

L’Associazione di Volontariato Giulia ODV inaugura mercoledì 29 maggio alle ore 10.00 la nuova sede in Via Sirena, 13 a Ferrara con la consegna formale delle chiavi da parte dell’Assessore Angela Travagli: un momento molto importante per la nostra Associazione che potrà fruire di ambienti più spaziosi ed accoglienti per l’esercizio delle attività già in corso nella vecchia sede ma potrà anche ampliare i progetti che fino ad oggi si sono svolti presso altre dislocazioni o ‘frenati’ dalla mancanza di spazi adeguati alla natura sensibile delle attività portate avanti dall’Associazione, quali i laboratori delle cure palliative pediatriche.

I nuovi locali in Via Sirena, 13 sono ancora in fase di ristrutturazione ma vi sono già spazi ampiamente fruibili e pertanto l’intento è sempre quello di essere al servizio dei bambini e ragazzi del territorio ferrarese che sono destinatari dei percorsi di cura e sostegno previsti dai reparti pediatrici dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Arcispedale S. Anna di Cona-Ferrara e Uonpia: questo momento è molto importante per noi perché conferma ancora una volta la stima e la fiducia che l’Amministrazione Comunale ha verso di noi e ci rende particolarmente orgogliosi di poterla condividere con la cittadinanza tutta: le porte della nostra Associazione sono sempre aperte con i nostri professionisti, a sostenere e supportare l’iter di cure dei bambini e ragazzi colpiti da patologie tumorali o affetti da disabilità neuro motorie e le loro famiglie.

Ci occupiamo di offrire:

• dal 2006, un servizio di psiconcologia pediatrica per il sostegno psicologico nel percorso della malattia e cura (propria o del familiare), consulenza psicologica per genitori, familiari, educatori, operatori sanitari e volontari, servizio di aiuto psicologico in caso di evento psicologicamente stressante,ecc
  • dal 2016, percorsi di musicoterapia possono essere svolti sia a livello educativo-preventivo sia a livello riabilitativo-terapeutico facilitando i processi espressivi di bambini e ragazzi
  • dal 2022, supporto alle cure palliative pediatriche, attraverso le attività integrative previste dai laboratori di arte e di teatro; con un progetto di umanizzazione delle cure in ospedale con focus sui casi di DCA in multiprofessionalità e condivisione con Uonpia e medici di reparto e con un progetto di supporto psicologico ai pazienti eleggibili di Cpp e ai loro parenti prossimi con azione sui vari distretti della provincia.
  • dal 2023, un progetto di “Ambulatorio di Neuropsicologia dello Sviluppo” con la Dott.ssa Martina Baldetti – Neuropsicologa, per prevedere all’interno del percorso di diagnosi e presa in carico dei bambini con epilessia che accedono all’ambulatorio di neurologia pediatrica, una valutazione neuropsicologica che includa la valutazione del livello di sviluppo intellettivo, delle funzioni neuropsicologiche, degli apprendimenti scolastici, e dell’aspetto comportamentale del bambino.

“Ogni bambino dovrebbe essere figlio di tutti.”

Mogol